Siete stufi di mangiare giapponese solo al ristorante? Ecco la ricetta del sushi e dei maki fatti in casa - Provenienza Giappone
Le amiche davanti ad una tavolata piena di sushi e maki fatto in casa |
Ragazzi! Questa è una preparazione un pò complessa, ma ne vale la pena, ovviamente per gli appassionati di sushi (maki e nigiri) come lo siamo io e le mie amiche!
E' sempre bello andare al ristorante e farci servire, ma da anche molta soddisfazione preparare un piatto così speciale in casa. Stupirete tutti ed è anche perfetto per una cenetta romantica.
Per le nostre amiche, io e la mia coinquilina Valentina ne abbiamo preparato tantissimo, anche se non è mai abbastanza.
Ma basta perdersi in chiacchiere, perchè a questo punto avrete un certo appetito: ecco come dovete procedere per preparare Nigiri, Maki e Sashimi a volontà (ci abbiamo mangiato in 5 ragazze)
Consigli
La preparazione è un pò lunga...sarebbe perfetto farla in compagnia e passare un pomeriggio di follia creativa culinaria con persone con cui ci divertiamo...
Tutti gli elementi (stuoietta, alghe, aceto, riso, wasabi) io le ho comprate al Mini Market internazionale in Via San Pio V, Torino.
Il pesce invece l'ho preso a Porta Palazzo, storico mercato di Torino in cui si acquista freschissimo, ed in questo modo ho risparmiato parecchio. Poi me lo sono fatto tagliare per fare il carpaccio e consiglio a voi di fare altrettanto, perchè farlo da soli è difficile, a meno che voi non siate degli esperti e abbiate un ottimo coltello.
In ultimo: io ho realizzato i nigiri e i maki in modo molto semplice, ma seguendo la stessa procedura si può variare la tipologia, ad esempio aggiungendo il Philadelpia nel maki, o delle uova di pesce sopra per decorare, oppure utilizzando altri pesci o verdure. Insomma sbizzarritevi e divertitevi.
Preparazione del sushi fatto in casa - maki e nigiri |
Per 5 persone, ne viene tanto!
Accessori
- Una stuoia di bamboo
- Una confezione di alghe nori (5 alghe)
- Un pacco da 500 gr. di riso per sushi giapponese (se no va bene il riso Roma)
- 70 ml di aceto di riso,
- 20 gr di zucchero
- Un pizzico di sale
- 600 gr salmone
- 200 gr tonno
- Un avocado
- Un tubetto di wasabi.
- salsa di soia
PREPARARE IL RISO
Scacquate il riso molto bene sotto l'acqua corrente fino a che l'acqua non diviene limpida.
Mettete poi in un tegame con circa 600 ml d'acqua, portate ad ebollizione e si lasciate cuocere scoperto per 4-5 minuti a fuoco basso. Coprite poi il tegame e si abbassate la fiamma.
Fate cuocere altri 4-5 minuti.Levate dal fuoco e si fate raffreddare per una decina di minuti. Intanto preparate il composto di aceto, sale e zucchero.
Poi la versiate sul riso e lo e lasciate raffreddare.
Nigiri Homemade
Farte dei cilindretti di riso e pressateli bene con le mani. Adagiateci sopra le fettine di tonno o salmone.Maki Homemade
Stendete sulla stuoietta il riso il salmone e avocado in questo modoDisposizione dell'alga, riso, salmone e avocado per fare i maki |
Sashimi Homemade
Disporre il pesce avanzato (avanzerà!) in un piatto, e guarnitelo con i semi di sesamo.Sushi, sashimi e nigiri fatti in casa - il risultato |
Ed ora...Buon appetito! O come Google suggerisce...
お食事をお楽しみ下さい