Ecco la mia ricetta preferita di Pesach, la Pasqua ebraica nella quale si festeggia l'uscita degli Ebrei dall'Egitto, che inizierà sabato sera: le palline di Matzà - Matzo Balls. Queste polpettine di pane azzimo e uova, vengono mangiate nel brodo di carne e ricordano vagamente i canederli.
Prima di presentarvi la ricetta di Pesach delle palline di matzà (matzò balls), un pò di storia...Matzò balls - Palline di matzà |
Quando gli ebrei, liberati dalla schavitù dal faraone lasciarono l'Egitto, lo fecero in fretta e furia, visto che era solito a cambiare idea (e lo fece anche in questo caso, inseguendoli con le sue guardie, finchè non finì sommerso nel Mar Rosso), e non ebbero tempo di lasciar lievitare il pane.
Per ricordare questa fuga frettolosa, durante Pesach, c'è il divieto di mangiare cibo lievitato.
Niente pane, pizza, pasta e neanche farina, che al contatto coll'acqua lievita che è una meraviglia.
Quindi ecco qui la semplice ricetta delle palline di matzà (matzò balls) da mangiare in brodo. L'origine è est europea (Azkenazita) e infatti ricordano un pò i canederli...
INGREDIENTI x4:
- 150 gr di Farina di matzà
- 70 gr di brodo possibilmente di pollo
- 50 gr di margarina
- uovo e un rosso
- un pizzico di sale e un pizzico pepe
- Sale e pepe q.b
PREPARAZIONE:
Mettere la farina di matzà in una padella con la margarina e mescolate a fuoco vivo finchè non si saranno amalgamate bene.
Versate allora poco alla volta due cucchiaini di brodo anche il brodo e fate assorbire anche quello. Aggiungete un pizzico di sale e pepe.
Poi spegnere e lasciare riposare mezz'ora in frigo.
Quando il composto sarà diventato ben freddo unite le uova e mescolate. Poi con le mani bagnate formate delle palline.
Bollite il brodo e quando bollirà adagiate le palline nella pentola.