Buonasera amici e buon autunno! Questa settimana è cominciata all'insegna di un tempo da lupi, che pare continuerà tutta la settimana e voglio quindi proporvi una ricetta che vi scalderà il cuore, senza appesantire i vostri stomaci :-)
Per affrontare questo clima, ma non appesantirsi, oggi vi pubblico una ricetta light, ma molto buona e sperimentata perchè vorrei fare un pò di dieta :-P. Inoltre è velocissima da preparare!La crema (vellutata) di carote light
Vellutata di carote light |
- 1,5 Kg di carote
- 1/2 cipolla
- Il succo di mezza arancia
- Il succo di mezzo limone
- Metà cucchiaino di paprika dolce
- 1 cucchiaio d'olio (facoltativo)
- Metà cucchiaino di pepe
- Sale q.b
- Acqua q.b
- Pepe rosa per decorare (facoltativo)
Tagliate la cipolla e mettetela in una pentola capiente con l'olio. Quando è un rosolata, aggiungete le carote pulite e tagliate a pezzetti (più sono piccoli, più si cuoce veloce), roslate ancora e poi ricoprire d'acqua.
Se volete avere un risultato superlight, potete evitare di mettere l'olio e cuocere subito le carote con l'acqua (si perderà un pò di gusto però).
Aggiungete il sale, coprite e portate a cottura. Quando le carote saranno tenere, togliete dal fuoco, frullate, aggiungere le spezie e il succo d'arancia e il limone. Frullare il tutto con il frullatore ad immersione.
Rimettete sul fuoco e aggiungete acqua se il risultato è troppo denso o fate cuocere ancora se è troppo liquida, mescolando bene. Otterrete così la vostra ottima crema di carote light :-)
E'tutto!
Potete servirla con un filo d'olio ed accompagnarla con dei crostini a parte.
Per preparali prendete del pan carrè, cospargetelo con un filo d'olio, rosmarino, sale e pepe.
Poi tagliate le fette a quadratini che metterete in forno a 180°. Toglieteli quando li vedrete ben dorati.
Ed ora è pronta la vostra vellutata di carote light, per mangiare senza sensi di colpa!